SmartPhone/Tablet
Uno smartphone (lett. "telefono intelligente") è un telefono cellulare con capacità di calcolo, memoria e connessione dati molto più avanzate rispetto ai normali telefoni cellulari, basato su un sistema operativo per dispositivi mobili. I principali sistemi operativi mobili in ordine di diffusione sono Android e iOS, ma esistono anche altri sistemi meno diffusi o in disuso, quali Windows Phone, Bada, Symbian OS, BlackBerry OS, ecc...
L'idea di creare dei dispositivi che unissero la telefonia all'utilizzo degli elaboratori elettronici risale al 1973, ma le prime vendite di tali dispositivi cominciarono solo nel 1993. Il termine "smartphone", invece, non apparve fino al 1997 quando la Ericsson descrisse il suo GS88 "Penelope" uno Smart Phone. Il primo smartphone in assoluto, chiamato Simon, fu progettato dalla IBM nel 1992. A giugno 2001 viene rilasciato il Nokia 9210, primo cellulare Symbian (v6) in cui potevano essere installate applicazioni aggiuntive, e nel 2002 escono il primo BlackBarry dotato di funzionalità telefoniche, il 5810.
Dai primi anni 2000 la nascita ed evoluzione degli smartphone è strettamente legata all'evoluzione degli standard di telefonia mobile cellulare, in particolare dall'UMTS fino all'HSPA e all'LTE con capacità di connessione dati superiori ai precedenti standard GSM/GPRS.
A fine 2006 LG presentò in collaborazione con Prada il Prada Phone, primo smartphone con schermo touchscreen. Apple nel 2007 presentò e mise in vendita il primo IPhone. Proseguendo nei migloramenti tecnologici si arriva fino ad oggi con smartphone con anche connetività internet in 5G.
