PS4
PlayStation 4 (abbreviata con la sigla PS4) è la quarta console da tavolo per videogiochi prodotta da Sony Interactive Entertaiment, dotata di varie funzioni multimediali oltre a quelle di intrattenimento videoludico. Sony ha voluto fortemente collegare la console con i social, introducendo un nuovo tasto SHARE sul controller che consente di catturare immagini e video e successivamente si possono anche pubblicare su Facebook, su YouTube e su Twitch e i giocatori potranno essere trasmessi in streaming dal vivo. Una funzionalità che è chiamata Share Play consente agli utenti di invitare un amico alla sessione di gioco anche se quest'ultimo non possiede una copia del gioco che invece possiede l'altro giocatore.
L'architettura di PlayStation 4 è simile a quella di un PC. Questa familiarità rende più facile e meno costoso per gli studi di gioco sviluppare giochi per la PS4.
La PlayStation 4 utilizza un processore sviluppato da AMD in collaborazione con Sony. La CPU è costituita da un processore personalizzato single-chip a basso consumo x84-64 AMD "Jaguar" da 8 core (due moduli da 4 core utilizzati contemporaneamente) con frequenza massima di clock di 1,6 GHz. La GPU è targata AMD Radeon da 1.84 TFLOPS. La PS4 contiene 8 GB di memoria RAM di tipo GDDR5, un hard-disk interno da 500 GB, 1 o 2 TB (quest'ultima uscita solo in edizione limitata), lettore Blu-ray 6x, DVD 8x, due porte USB 3.0 e una porta AUX. Presente la connettività ETHERNET, WI-FI (protocolli b/g/n) e Bluetooth 2.1 (EDR). Per quanto riguarda le uscite audio e video, è presente un'uscita HDMI e un'uscita digitale (ottica) ma non ha uscite per il videocomposito o il component.
